Trattamento osteopatico
L’Osteopatia è rivolta a persone di tutte le età
Si occupa di problemi muscolo-scheletrici, viscerali, psico-emotivi e bioenergetici
L’Osteopatia è un trattamento basato sulla manipolazione, il massaggio e la pressione di punti specifici del corpo, per aiutare il riequilibrio psicofisico e per risolvere uno o più disagi della persona che vi si sottopone.
L’Osteopatia nasce dalla constatazione che ciascuno di noi, quando sviluppa dolore nel corpo, non si rende conto che spesso la causa di questo disagio fisico è un malessere psichico: perciò cerchiamo rimedio attraverso le medicine, che ci danno un sollievo temporaneo.
La parola Osteopatia è stata inventata dal medico chirurgo americano Andrew Taylor Still: verso la fine del 1800, dopo aver perso i suoi tre figli a causa della meningite, Still cominciò a studiare e sperimentare metodi alternativi alla medicina tradizionale, scoprendo le relazioni che esistono tra l’equilibrio funzionale del corpo umano e la salute psichica e fisica.
Adatta a tutte le età
L’Osteopatia si occupa di problemi muscolo-scheletrici, viscerali, psico-emotivi e bioenergetici a cui si possono associare alterazioni funzionali a carico degli organi, dei visceri e del sistema nervoso.
L’Osteopatia è rivolta a persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza. Si avvale di specifiche manipolazioni per il trattamento di vari disturbi quali:
- dolori vertebrali, articolari, traumatici, alterazioni posturali, disturbi della mandibola,
- disordini emotivi come sindrome da stress e post-parto, emicranie, cefalee irritabilità, disturbi del sonno, vertigini,
- disturbi al sistema viscerale come stomaco, fegato, Intestino, apparato genito urinario e alterazioni del sistema circolatorio-linfatico.
Disfunzione osteopatica
Quando l’equilibrio del corpo si altera, cioè quando strutture e funzioni interne si disequilibrano, si ha una disfunzione osteopatica: una parte specifica del corpo perde la sua naturale mobilità e provoca dolore.
Attraverso le tecniche osteopatiche, lo specialista riequilibra le strutture e le funzioni del corpo con la manipolazione, il massaggio e la pressione di punti specifici della struttura scheletrica di sostegno. L’Osteopatia, infatti, tratta i disagi muscolo-scheletrici a cui, a volte, possono associarsi disagi del sistema cranio-sacrale.
Prima di intraprendere un qualsiasi trattamento osteopatico bisogna innanzitutto capire se il problema presentato può essere risolto con l’Osteopatia. A tale scopo è necessaria una valutazione preliminare “consulto” necessaria a capire se il problema presentato è risolvibile con l’Osteopatia.
Mattia Castrignano
Osteopata
Ha studiato osteopatia presso SOMA-Istituto Osteopatia Milano (percorso Full Time) dove si è diplomato nell’ottobre 2018, brillantemente superato, alla prima sessione disponibile, l’esame di ammissione al Registro Degli Osteopati d’Italia diventando così osteopata DO MROI.
Durante i cinque anni del percorso di studio ha avuto la possibilità di effettuare 1.000 ore di tirocinio clinico-pratico presso diverse rinomate strutture: l’ospedale Luigi Sacco di Milano (reparto di riabilitazione funzionale), l’ospedale Istituto Clinico Città Studi di Milano (reparto di riabilitazione e ortopedia), la clinica universitaria COMI – Centro Osteopatia Milano e diversi studi privati. Nel corso di queste ore di tirocinio ha avuto modo di avvicinarsi in modo graduale alla sua professione unendo le conoscenze tecniche a quelle pratiche.
Data la sua passione per lo sport ha avuto occasione di collaborare con il “Gruppo Sportivo Quartiere Sant’Ambrogio”, diventando osteopata ufficiale della squadra di basket femminile militante in serie B e con la Società “A.S.D Opera Basket Club” come osteopata ufficiale della prima squadra militante in serie C gold e delle giovanili.