Crescita personale
Scoprire e accettare le proprie potenzialità
Scoperta, conoscenza, accettazione… infine, crescita
La crescita personale è la forma di sviluppo umano che permette di scoprire le proprie potenzialità, spesso nascoste a noi stessi dalle abitudini, dalla routine o da veri e propri blocchi emotivi inconsci.
Per sua natura l’essere umano dà un’interpretazione soggettiva del mondo e di se stesso, che non è uguale alla realtà oggettiva dei fatti.
Ciascuno di noi ha una rappresentazione di se stesso nel mondo elaborata dalla propria mente e condizionata dal retroterra culturale e sociale in cui vive che, spesso, ci aiuta a superare le difficoltà quotidiane ma, a volte, diventa un limite per la nostra crescita personale e per il nostro benessere psicofisico.
Crescere, un aiuto da Holisticamente
Crescere come persona, infatti, richiede un lavoro su di sé che parte dalla comunicazione interna, cioè dall’ascolto di noi stessi: ognuno percepisce quello che gli succede in maniera differente, a causa di culture, modi di pensare, regole, convinzioni e tabù diversi.
I corsi di crescita personale sviluppati presso il Centro Holisticamente si basano su quattro passaggi fondamentali:
- la scoperta di sé, attraverso l’allenamento all’ascolto di se stessi;
- la conoscenza di sé, attraverso la capacità di riconoscere qualsiasi variazione avvenga dentro di noi, fisica o interiore;
- l’accettazione di sé;
- la crescita personale, cioè quella forma (fisica e mentale) raggiunta dal nuovo sé.